We’ve updated our Terms of Use to reflect our new entity name and address. You can review the changes here.
We’ve updated our Terms of Use. You can review the changes here.

Lowinsky

by Lowinsky

/
  • Streaming + Download

    Includes unlimited streaming via the free Bandcamp app, plus high-quality download in MP3, FLAC and more.

    seguici sui social dai!
    Siamo discreti...
    Purchasable with gift card

      €2 EUR

     

1.
Lei 03:57
lei prova a far la cosa giusta ma il suo mondo rotola e va lei no, non vuole più stupirsi, odia anche se non piange più e fissa negli occhi chi giura non riuscirà come un'attesa giù in trincea conta ogni lampo nel cielo e offre i suoi nervi al tempo, la speranza è un vestito nero lei, lei non ricorda più, solo facce annebbiate nel passato lei, lei non ricorda più ciò che le hanno già rubato anni fa non presta più tutti i suoi giochi, lettere e pensieri intimi sei anni ormai sono passati da quando le han detto “no, tu devi essere più forte dei tuoi sedici anni o poco più” e fissa quegli occhi lì, lei si vendicherà lei, lei non ricorda più, solo facce annebbiate nel passato lei, lei non ricorda più ciò che le hanno già rubato anni fa non presta più tutti i suoi giochi, lettere e pensieri intimi
2.
Vertigine 03:19
come soldati colpiti e rimasti a terra è la fine, senza più sangue le nostre vene ma tu, tu odi ridere mi spingi a ridere di te fisso solo la tua giacca blu tutto gira in tondo come una vertigine intanto io mi sdraio più in là ieri sai un uomo ti ha cercata a casa tu chi sei? io son scappato per le scale poi lui si è offerto di pagare ho mostrato il dito medio ricordo solo il mio occhio nero tutto gira in tondo come una vertigine intanto io mi sdraio più in là persi in un giorno di festa ossa rotte e il sole che non c’è
3.
"Ma jeunesse ne fut qu'un ténébreux orage, Traversé çà et là par de brillants soleils; Le tonnerre et la pluie ont fait un tel ravage, Qu'il reste en mon jardin bien peu de fruits vermeils. Voilà que j'ai touché l'automne des idées, Et qu'il faut employer la pelle et les râteaux Pour rassembler à neuf les terres inondées, Où l'eau creuse des trous grands comme des tombeaux. Et qui sait si les fleurs nouvelles que je rêve Trouveront dans ce sol lavé comme une grève Le mystique aliment qui ferait leur vigueur? — Ô douleur! ô douleur! Le Temps mange la vie, Et l'obscur Ennemi qui nous ronge le coeur Du sang que nous perdons croît et se fortifie!" Tratto da "Les Fleurs du mal"
4.
Coltelli 03:49
coltelli affilati, un sogno in tasca scelte veloci, il tempo di un caffè, così sei fatta tu sanguina il mio cuore se tu scappi nei tuoi stivali laggiù, mi guardi e so la lama è affilata, uccidimi mi arrendo a un paio di occhi blu o al fucile spianato davanti a me, così sei fatta tu le gambe intorno al collo e io che ti pago per restare, decidi tu non parli mai io non ho niente, niente per noi mangi le unghie, ti giri piano sistemi i capelli davanti a me, anche se ormai il colpo è in canna, la stanza in fiamme arrendersi è dolce a braccia alzate, mi guardi e sai il colpo è in canna, uccidimi tu non parli mai io non ho niente, niente per noi

about

"Il monicker scelto, Lowinsky, vuole essere sia un ironico omaggio alla vicenda politico-scandalistica più importante degli anni ’90 ma è anche senza dubbio un nome che suona bene ed è facile da ricordare (oltre che gliel'ha in qualche modo suggerito Drew Mc Connell dei Babyshambles).
Esordiscono con un ep di quattro pezzi, in gran parte rielaborazioni di idee che sarebbero probabilmente finite sul secondo disco dei Finistère, se le cose fossero andate diversamente.
I musicisti sono cambiati e Carlo adesso è da solo sia nel processo di scrittura sia nelle parti vocali ma il marchio di fabbrica è sempre quello: un rock energico ed anthemico, con la sezione ritmica bene in evidenza a spingere e le chitarre che disegnano riff e temi portanti dove è la carica melodica a farla da padrone. Il pregio più grande dei Finistère era proprio questa capacità di scrivere canzoni che girassero benissimo sin dal primo ascolto, veri e propri inni Pop che avessero insieme la ruvidità tipica di chi è convinto che la musica non possa rimanere solo in superficie. Ingredienti che, per fortuna, ritroviamo daccapo in questi quattro brani con soprattutto “Lei” e “Coltelli” in prima fila nel creare un feeling teso e drammatico, pur col piede costantemente pigiato sull’acceleratore."
LOUDD

"I Lowinsky hanno almeno due grandi qualità. Partiamo dalla prima. Si tratta della loro innata capacità di scrivere canzoni talmente intriganti e dirette, da conquistare la testa senza passare dal repeat in cuffia. Il loro Ep d’esordio, uscito questo inverno per Moquette Records, si compone di quattro tracce registrate in poche settimane al Bleach Studio di Lecco. L’ho ascoltato per la prima volta in una notte solitaria, con la tisana all’anice tra le mani. Beh, la mattina dopo canticchiavo ancora il brano di apertura mentre sorseggiavo il tè dalla stessa tazza.
[...] I testi in italiano non ingannino: l’immaginario resta sempre e comunque quello americano, con lo sguardo rivolto al brit pop più crudo. E proprio in questo sta la seconda grande qualità dei Lowinsky. In pochi brani, non ultimo Coltelli, il gruppo riesce a restituire il sapore di quegli anni senza rivelare gli ingredienti della ricetta. In un gioco al rimando si potrebbero citare i Nada Surf o gli Ash, ma la verità è che i Lowinsky non si ispirano a una o più band, bensì a un intero mondo fatto di suoni e pensieri che sono tipici dei 90’s."
INDIE-ZONE

"Le quattro canzoni hanno un sound chitarristico che spazia tra la fine degli anni Novanta e l’inizio dei Duemila: Ash e Strokes possono essere presi come riferimento per capire cosa aspettarsi. La particolarità è che a questo impianto musicale si associa una parte vocale che tende a essere volutamente indolente, creando una sorta di contrasto con gli strumenti che viaggiano compatti. I testi sono introspettivi, quasi da cantautorato, e uno di essi è in francese, sull’unica canzone lenta del lotto. Insomma, i quattro hanno sicuramente scelto di suonare qualcosa che innanzitutto li diverta, ma il contrasto tra musica da un lato e parte vocale/testuale dall’altro mostra che i Lowinsky non hanno certo voglia di viaggiare col pilota automatico."
INDIE-ROCCIA

credits

released December 2, 2017

license

all rights reserved

tags

about

Lowinsky Bergamo, Italy

indie rock band from bergamo, italy.
#diy

contact / help

Contact Lowinsky

Streaming and
Download help

Report this album or account

If you like Lowinsky, you may also like: